Iar Siltal Spa, costituitasi nel 1972, inizia a produrre nello stabilimento di Ticineto conservatori per gelato e vetrinette destinate all’industria del gelato. Diventando nel 1983 consociata di IARP, rafforza la propria attività nel settore della produzione di frigoriferi professionali.
Con l'acquisizione dello stabilimento di Bassano del Grappa (Vi) dal gruppo Elettrolux, nel 1987, l’attività di Iar si specializza nella produzione di frigoriferi domestici e successivamente in quella di lavatrici, dopo l'acquisizione della Siltal Spa di Abbiategrasso avvenuta nel 1989.
Nel 1990 le due società si fondono, dando vita alla Iar Siltal Spa. I primi anni ’90 sono caratterizzati da una vera e propria espansione verso l’estero con l’acquisizione di due stabilimenti spagnoli da Whirlpool e da Elettrolux.
Nel 1997 viene assorbita la MEA Spa specializzata nella produzione di asciugabiancheria e nel 1998 viene acquistato lo stabilimento della coreana LG di Pignataro Maggiore (Ce), in cui viene potenziata la produzione di lavatrici, assorbendo anche quella di Abbiategrasso. Viene così costituita la Silia Spa, interamente controllata da Iar Siltal Spa.
Gli anni successivi segnano il ridimensionamento del gruppo Iar Siltal, attraverso l’uscita dal capitale IARP e la chiusura degli stabilimenti spagnoli e dello stabilimento di Abbiategrasso con trasferimento della produzione di lavatrici a Pignataro e di asciugatrici a Ticineto.
La progressiva diminuzione delle vendite dovuta all’ingresso sul mercato europeo di nuovi competitori asiatici e turchi, la conseguente riduzione dei prezzi di vendita operata dalla società a partire dal 2002 e gli elevati costi industriali uniti a un imponente indebitamento verso il sistema bancario hanno determinato una forte contrazione dei ricavi con il conseguente aumento della perdita di bilancio.
Nel corso del 2004, la tensione con il sistema bancario, che ha provocato il taglio delle concessioni di nuovo credito creando una vera paralisi produttiva, ha portato all’ammissione di Iar Siltal alla procedura di Amministrazione Controllata con decreto del Tribunale di Casale Monferrato del 22.04.2005 e infine alla dichiarazione dello stato di insolvenza con sentenza del 14 febbraio 2006. Successivamente, con decreto del 5 aprile 2006, lo stesso Tribunale ha ammesso Iar Siltal Spa alla procedura di Amministrazione Straordinaria. Attualmente la procedura si trova in fase liquidatoria.